fbpx
Blog

Come mantenere i denti bianchi in 5 (+1) semplici mosse!

mantenere i denti bainchi _ Centri Odontoiatrici Oral Team _ Dentista Agrate Brianza. Dentista Macherio. Dentista Monza e Brianza

Come mantenere i denti bianchi in 5 (+1) semplici mosse!

Vuoi sapere come mantenere i denti bianchi?

Hai appena fatto uno sbancamento e non vuoi rovinare quanto ottenuto?

Allora leggi questo articolo per scoprire i 5 (+1) consigli per mantenere i denti bianchi!

Ecco qui tutti i consigli:

1_ Igiene Orale per mantenere i denti bianchi

Una buona igiene orale è certamente fondamentale per la salute del tuo sorriso, ma questa necessita non solo di un’attenzione quotidiana nell’igiene casalinga, ma anche di sedute di igiene orale professionale almeno ogni 4 o 6 mesi. (Il tempo varia a seconda di ogni specifica situazione)

Come curare al meglio l’igiene orale casalinga? Ecco qui come fare:

  • Spazzola i denti per bene almeno 2/3 volte al giorno con uno spazzolino con setole non troppo dure (Spazzolino Elettrico o Manuale? Clicca qui e scopri qual è la scelta più giusta!)
  • Utilizza il filo interdentale e scovolino per riuscire a raggiungere tutti gli spazi più stretti che lo spazzolino da solo non riesce a raggiungere.
  • Scegli il giusto dentifricio (Di questo ne parleremo meglio dopo!)
  • Utilizza il collutorio per eliminare gran parte dei batteri residui.

2_Fai attenzione a quello che mangi

Gli alimenti e le bevande che consumiamo ogni giorno, infatti, possono attaccare lo smalto e, a lungo andare, possono macchiare i denti o addirittura renderli più gialli.

Un esempio di alimenti che possono danneggiare il tuo sorriso? Eccoli qui:

  • SUGO A BASE DI POMODORO
    I pomodori costituiscono un ottima fonte di nutrienti davvero importanti, ma il pigmento che causa il loro colore rosso potrebbe causare macchie.
  • SALSA DI SOIA
    Ami la cucina orientale? Anche noi! Però è bene far attenzione al consumo eccessivo di salsa di soia, la sua colorazione scura può rimanere a lungo sui denti causando macchie e perfino carie.
  • CURRY
    Abbiamo tutti presente la sua colorazione accesa, ovviamente può lasciare segni e macchie sui denti.
  • ACETO BALSAMICO
    Condimento molto apprezzato e ricco di tante proprietà benefiche, anche lui può macchiare i denti, ogni tanto sarebbe da preferire l’aceto di mele
  • FRUTTI DI BOSCO
    Mirtilli, more e lamponi sono un toccasana per la nostra salute, ma lasciano sui denti macchie molto difficili da eliminare. Dopo averli consumati lavati subito i denti!
  • BARBABIETOLE
    La barbabietola è piena di vitamine e minerali super utili per la tua salute. Hai presente quanto macchiano le mani mentre le prepari, ecco, lo stesso avviene con i tuoi denti!
  • PANE BIANCO E CRACKERS
    Questi sono carboidrati raffinati, tendono ad ingiallire i denti e, poiché contengono molti zuccheri, possono favorire la formazione della carie

Ovviamente non stiamo consigliando di eliminare totalmente questi cibi dalla tua dieta, potrai tranquillamente continuare a mangiare tutto questo ma con qualche accorgimento:

  • dopo i pasti lavare accuratamente i denti
  • Mangia alimenti che ti aiutino con la pulizia per esempio frutta e verdura croccante come mele, carote, sedano ecc., stimolano la produzione di saliva con un effetto benefico super utile!

3_Fai attenzione a quello che bevi

Ebbene sì, proprio come per quanto riguarda il cibo, esistono bevande che possono mettere in pericolo il candore dei tuoi denti!

  • TÈ E CAFFÈ
    Il tè contiene Tannini, ed il caffè oltre ai tannini contiene anche la caffeina, due ingredienti che rispettivamente macchiano i denti ed indeboliscono lo smalto.
  • VINO ROSSO
    Il vino contiene antociani (pigmenti che donano il colore rosso all’uva)e Tannini (che permettono ai pigmenti di legarsi allo smalto), oltre a questo la sua acidità contribuisce all’indebolimento dello smalto, aumentando il potere “macchiante” dei due ingredienti sopra citati.
  • COLA E BIBITE GASSATE
    Bere bibite gassate con regolarità danneggia lo smalto dentale,(il tessuto che ricopre i denti e li protegge). Questo espone i denti a carie, aumento della sensibilità e maggiore usura. Tutto questo consente ai coloranti contenuti nella maggior parte delle bibite di macchiare più facilmente i denti.
  • SUCCHI DI FRUTTA
    Succhi di frutta di colore scuro, a base di mirtilli o altri frutti di bosco, possono lasciare macchie sui denti, per i motivi che abbiamo spiegato più sopra!

Un semplice consiglio per bibite e succhi di frutta? Bevili con una cannuccia, in questo modo entreranno meno in contatto con i denti!

Se stai cercando di mantenere i denti bianchi, il fumo è un pessimo compagno di viaggio!

Sei un fumatore? Allora non ti piacerà quello che stai per leggere.

Smettere di fumare è essenziale per la salute del tuo sorriso e l’aspetto estetico dei tuoi denti! (Oltre che ovviamente per la tua salute in generale)

Il fumo ingiallisce e macchia i denti e la nicotina riduce la produzione di saliva, fondamentale per combattere i batteri della placca che causano infiammazioni alle gengive che possono sfociale in parodontite o piorrea.

Non bisogna dimenticare che con il fumo aumenta molto non solo il rischio di macchiare i propri denti, ma soprattutto quello di perderli del tutto.

Qui trovi un articolo che spiega a fondo i danni che il fumo causa al tuo sorriso.

5_Scegli il dentifricio giusto!

Devi sapere che esistono davvero tantissimi tipi di dentifricio e no, non sono tutti uguali, ognuno contiene ingredienti particolari per ogni tipo di necessità.

Gli ingredienti più adatti a mantenere i denti bianchi sono:

  •  FLUORO 
    Previene la formazione della carie e aiuta rinforzare lo smalto.
  • IDROSSIAPATITE 
    Contribuisce all’aumento della forza e della resistenza dei denti
  • SILICE, ALLUMINA E FOSFATO DI SODIO
    Agenti pulenti che aiutano nell’azione sbiancante tramite una leggera abrasione sulla superficie dello smalto che aiuta nella rimozione delle macchie dentali.

5+1_Vuoi mantenere i denti bianchi? Chiedi un consiglio al tuo dentista di fiducia!

Ebbene sì, il segreto per un buon sorriso è quello di sottoporsi con costanza a visite di controllo e sedute di igiene dentale.

Grazie alla prevenzione potrai scoprire eventuali problemi nella loro fase iniziale, rendendoli più facili (ED ECONOMICI) da trattare. Grazie ai consigli dei dottori potrai invece scongiurare il presentarsi di questi problemi!

Vuoi scoprire come Oral Team può aiutarti ad ottenere e mantenere i denti bianchi?
Chiama la nostra segreteria ai numeri: 0392010254 per il centro di Macherio oppure 0396056582 per il centro di Agrate Brianza

Fissa ora il tuo appuntamento!

Siamo anche su Facebook! Seguici!

Informazione sanitaria ai sensi della legge n. 248 (04/08/2006) e legge n. 145 (del 30/12/2018) – direttore sanitario Oral Team Macherio dr. Marco Conforti, odontoiatra iscr. Albo odontoiatri n 938 di Monza Brianza – direttore sanitario Oral Team Agrate Brianza dr. Andrea Grassi, odontoiatra iscr. Albo odontoiatri n 412 di Monza Brianza – Centri odontoiatrici Oral Team

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home