fbpx
Blog

Spazzolino elettrico o manuale: cosa scegliere?

Spazzolino elettrico o manuale: cosa scegliere?

Spazzolino elettrico o manuale: cosa scegliere?

Quale spazzolino è meglio per la propria igiene orale? Elettrico o manuale?

Qualche informazione a riguardo.

Questa è la domanda che più spesso ci viene fatta dai nostri pazienti, una domanda che potrebbe sembrare banale ma che invece non lo è.

Ovviamente si possono ottenere buoni risultati sia utilizzando lo spazzolino elettrico quanto quello manuale, così come d’altra parte è possibile nel tempo danneggiare le gengive ed erodere lo smalto, indipendentemente dal fatto che sia elettrico o meno.

Che sia elettrico o manuale, per mantenere la sua efficacia, lo spazzolino va conservato pulito, asciutto ed all’aria aperta, coprirlo con una protezione o lasciarlo umido favorisce la proliferazione batterica sulle setole.
Lo spazzolino inoltre andrebbe cambiato ogni 3 mesi o comunque non appena si dovesse notare una particolare usura delle setole, in modo da riuscire a sfruttare al meglio lo strumento.

Lo spazzolino manuale, usato correttamente, consente di avere un maggior controllo del movimento e quindi una maggior precisione nella pulizia di determinate zone, inoltre la varietà di prodotti in commercio permette al dentista di prescrivere lo spazzolino più adatto alle esigenze cliniche del singolo paziente, garantendo a tutti la miglior soluzione.

Lo spazzolino elettrico è sicuramente più “comodo”  e più facile da utilizzare, è adatto alle persone che faticano più di altre a spazzolare, per esempio bambini e persone anziane.

Possiede un’ottima capacità pulente anche negli spazi interdentali e una maggiore capacità di rimozione dei pigmenti superficiali, riducendo la formazione del tartaro.

Che sia elettrico o manuale, lo spazzolino deve essere sempre utilizzato per un tempo non inferiore ai due minuti per garantire l’efficacia dello spazzolamento.

La scelta dello strumento per la rimozione della placca, elettrico o manuale, è quindi essenzialmente legata alla “manualità” e alle esigenze del paziente, non esitate a chiedere informazioni al vostro dentista, saprà sicuramente consigliarvi la soluzione migliore in base alle vostre necessità.

Oral Team

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home