fbpx
Blog

Fumo e Denti: quali sono i danni provocati?

Fumo e Denti: quali sono i danni provocati?

Fumo e Denti: quali sono i danni provocati?

L’ associazione di fumo e denti fa subito pensare a diversi aspetti negativi.

Fumo e Denti: quali sono i danni provocati?

Gran parte delle persone conosce i gravi danni che il fumo provoca all’ apparato respiratorio, a quello cardio vascolare ma non tutti conoscono quello che può causare a denti, bocca e gengive.

Le prime conseguenze, quelle che tutti conosciamo, le più evidenti possono essere la formazione di macchie o l’ alitosi, ma i danni che il fumo può provocare al cavo orale sono ben più gravi dei “denti gialli”.

Gengivite e Parodontite

I fumatori sono 3 volte più a rischio di parodontite grave rispetto ai non fumatori, al contrario la probabilità di esito positivo di una terapia parodontale scende drasticamente.
La parodontite è un’infiammazione del tessuto che si trova attorno al dente (parodonto)e che ha il compito di mantenerlo attaccato al tessuto osseo conservando anche l’ integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.
Questa infiammazione porta all’indebolimento di questi tessuti, nei casi più gravi questa situazione può causare la perdita dei denti.

Tumore del cavo orale

Più dell’80% dei tumori del cavo orale è riconducibile al consumo di tabacco.
Questa associazione è del tutto dipendente dalla dose e dalla durata o modalità di esposizione al tabacco, di conseguenza smettere di fumare diminuirebbe progressivamente il rischio.

Diminuzione efficacia degli impianti dentali

Il fumo peggiora e rallenta la guarigione delle ferite derivanti da possibili interventi di chirurgia orale, di conseguenza si innalza il rischio di perimplantite.
La perimplantite è un processo infiammatorio che colpisce i tessuti intorno all’impianto osteointegrato portando ad una perdita del tessuto osseo di sostegno e quindi, nei casi più gravi, a secrezioni purulente con conseguente dolore alla masticazione.

Malattie delle mucose

Un’ altra possibile conseguenza dell’utilizzo del tabacco è la contrazione di malattie delle mucose del cavo orale come la leucoplachia, caratterizzata da macchie bianche situate su guance o lingua, a volte accompagnate da rossori, condizione potenzialmente maligna e che quindi va assolutamente fatta controllare.
Un’altra condizione potrebbe essere la Candidosi, infezione fungina che colpisce solitamente soggetti con un sistema immunitario poco efficiente (il fumo abbassa le difese immunitarie, di conseguenza il fumatore è più esposto al rischio di infezioni)

Fai la scelta giusta! Smetti subito!

Hai riscontrato uno di questi problemi? Prenota ora la tua visita chiamando in studio al numero 0396056582

Lo studio è chiuso? Prenota online 24 ore su 24 grazie al nostro servizio di segreteria virtuale!
Ti basterà cliccare sull’immagine qui sotto

Appuntamento implantologia Oral Team Agrate biranza

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home