fbpx
Blog, Le nostre tecnologie

Gnatologia, che cos’è?

Gnatologia, che cos'è?

Gnatologia, che cos’è?

Gnatologia

Per gnatologia si intende lo studio di tutti gli organi o apparati che, dal lato fisiologico o patologico, possono essere collegati all’occlusione dentaria .
Esiste infatti una relazione tra il corretto posizionamento delle arcate dentali, ossa cranio-mandibolari e muscoli mandibolari;
Il compito della gnatologia diventa quindi quello di mantenere l’ equilibrio tra questi diversi distretti evitando il presentarsi di sintomi fastidiosi o, nel caso questi si fossero già presentati, risolvendoli.

Terapie

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide.
Quindi il posizionamento della mandibola rispetto al cranio è la chiave fondamentale per il successo della terapia.
Per ottenere questo tipo di risultati vengono utilizzati strumenti di diversi materiali, che hanno l’ obbietivo di riposizionare la mandibola rilassando i muscoli coinvolti nella masticazione.

Con i muscoli finalmente meno tesi si può cominciare il lavoro di stabilizzazione, il quale può avvenire tramite diversi ausili:

  • Molaggio volto ad eliminare le interferenze.
  • Correzione delle altezze attraverso intarsi, corone o protesi.
  • Modifica della posizione di vari elementi dentali con l’ortodonzia

Nel caso in cui nessuna di queste soluzioni riesca a risolvere la situazione si può intraprendere la strada della chirurgia, con interventi più o meno invasivi come:

  • Lavaggi intra-articolari
  • Chirurgia endoscopica
  • Chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare

Il sesso femminile è molto più colpito da questo tipo di disturbi, con un rapporto 8 a 1;
Possiamo riconoscere il presentarsi di queste situazioni dalla masticazione con click, dal dolore nella zona auricolare, dall’affaticamento/intorpidimento dei muscoli coinvolti nella masticazione, dalla comparsa di cefalee improvvise o dall’irrigidimento dei muscoli cervicali.
Altri sintomi possibili possono essere di tipo posturale, come dolori a schiena o gambe.

Quando si presentano questi sintomi è bene rivolgersi al vostro dentista di fiducia per prenotare una visita di controllo.
Oral Team, centro plurispecializzato, lavora ogni giorno con passione, mettendo sempre al centro il paziente e le sue esigenze.

Prenota ora il tuo appuntamento con Oral Team!

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home