fbpx
Blog

Detartrasi, che cos’è? Tutto quello che devi sapere.

Detartrasi - Centri Odontoiatrici Oral Team | Dentista Macherio, Agrate Brianza, Monza e Brianza

Detartrasi, che cos’è? Tutto quello che devi sapere.

La detartrasi non è nient’altro che un altro modo per dire: igiene dentale professionale, pulizia dei denti, ablazione del tartaro.

Insomma, non è importante come lo dici, l’importante è che tu sappia che è qualcosa di veramente fondamentale per la tua igiene orale!

Ora approfondiamo un po’ la questione, per farti capire al meglio di cosa si tratta e perché è cosi importante.

Che cos’è la detartrasi?

La detartrasi è l’insieme di tutte quelle pratiche odontoiatriche che servono a rimuovere la placca batterica dai tuoi denti.

Questo ti permette di ridurre al minimo il rischio di infiammazioni gengivali.

Queste sono infatti causate dai batteri presenti nella placca che si deposita costantemente sui denti.

So cosa ti starai chiedendo:

“Ma quindi lavarmi i denti più volte al giorno, utilizzare filo interdentale e scovolino non basta?”

La risposta è no, per quanto tu possa farlo con costanza ed in maniera accurata, è praticamente impossibile rimuovere tutta la placca e i batteri, soprattutto dalle superfici più nascoste dei denti dove tenderà ad accumularsi il tartaro.

Ecco perché sottoporsi costantemente a sedute di detartrasi è quindi fondamentale per la salute della tua bocca.

Igienisti dentali Macherio, Agrate Brianza, Monza e Brianza - Centri Odontoiatrici Oral Team
Il nostro team di igienisti al completo!

Ogni quanto andrete fatta la detartrasi?

La detartrasi, come ti abbiamo già ripetuto più e più volte in questo articolo è una pratica della quale chiunque ha bisogno, con costanza ad ogni età.

Non c’è una vera e propria “regola” sulla giusta frequenza, questa viene valutata a seconda delle specifiche necessità o condizioni di ogni singolo paziente, ma di norma sarebbe opportuno sottoporsi ad una seduta di igiene dentale professionale almeno 2 volte l’anno.

A che età è bene iniziare a sottoporsi a sedute di igiene dentale?

Non appena compare la dentatura fissa è bene iniziare a sottoporsi a sedute di detartrasi.

Prima di questo l’igiene dentale consiste più che altro nelle attività di prevenzione , cioè nell’educazione e nella sensibilizzazione all’igiene orale e alla pulizia dei denti, per far si che i denti da latte siano sani e possano “durare il più possibile”.

È bene insegnare ai bambini come lavarsi bene i denti e quanto sia importante farlo con costanza e attenzione.

La seduta di igiene dentale fa male?

La detartrasi, è indolore e non è invasiva.

Talvolta, nel corso del trattamento, potrebbe capitarti di avvertire un minimo fastidio dovuto più che altro al passaggio degli strumenti ad ultrasuoni sul dente.

Oral Team offre la possibilità, nel caso in cui tu non riesca a sopportare questo fastidio, di affrontare la seduta con l’aiuto della Sedazione Cosciente.

È una tecnica non invasiva che consiste nella somministrazione di protossido d’azoto tramite una mascherina posizionata sul naso.

Detartarasi Bambini con sedazione cosciente - Macherio, Agrate Brianza, Monza e Brianza - Centri Odontoiatrici Oral Team
La nostra Igienista Dentale Dr.ssa Chiara Laureti mentre si prende cura del sorriso di una nostra piccola paziente, aiutata dalla sedazione cosciente.

Questo riduce nel paziente la percezione dell’ansia, della paura e del dolore, lasciando il soggetto completamente cosciente, senza causare alcun effetto collaterale.

La sedazione analgesica cosciente è adatta anche ai bambini.

Vuoi avere più informazioni sui nostri servizi di prevenzione ed igiene dentale? Chiama la nostra segreteria ai numeri: 0392010254 per il centro di Macherio oppure 0396056582 per il centro di Agrate Brianza

Fissa il tuo appuntamento di detartrasi professionale!

Siamo anche su Facebook! Seguici!

Informazione sanitaria ai sensi della legge n. 248 (04/08/2006) e legge n. 145 (del 30/12/2018) – direttore sanitario dott. Marco Conforti, odontoiatra iscr. Albo odontoiatri n 938 di Monza Brianza – Centri odontoiatrici Oral Team

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home