Endodontista: chi è, cosa fa?

Endodontista: chi è, cosa fa?

Endodontista: chi è, cosa fa?

Endodontista: chi è, cosa fa? 950 614 Oral Team

Oral Team si avvale di un team di professionisti specializzati nelle varie branche odontostomatologiche:
oggi conosciamo l’endodontista.

L’endodontista si occupa della terapia dell’endodonto, ossia lo spazio interno del dente che contiene la polpa dentaria.
I principali interventi riguardano i trattamenti canalari per denti con polpa necrotica o in gangrena, devitalizzazioni di denti compromessi da carie profonda o traumi, pulpotomie, apicificazioni, incappucciamenti della polpa ed interventi di endodonzia chirurgica.

Quando è necessario il trattamento endodontico?

Meglio conosciuto come “devitalizzazione” del dente o come “cura o terapia  canalare”, il trattamento endodontico si rende necessario quando il tessuto interno del dente si infetta o si infiamma, a causa di una carie oppure di un trauma, di una frattura.
Tante, quindi, possono essere le cause che portano uno specialista a scegliere per voi questa tipologia di intervento.
La causa più frequente che porta ad una devitalizzazione è sicuramente una carie mal curata o trascurata.
Ecco che, a questo punto, entra in gioco l’endodontista.

Il trattamento endodontico mira a conservare il dente all’interno della bocca, nonostante abbia ricevuto un danno grave alla struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa dentaria.
Mantenere il dente all’interno della bocca, nonostante le problematiche, gli permette di continuare a fare il proprio “lavoro”.
L’obbiettivo della devitalizzazione è quello di evitare l’estrazione e, quindi, il posizionamento di una protesi.

Che cos’è il trattamento endodontico?

La devitalizzazione è un trattamento che consiste nella rimozione del tessuto pulpare sia a livello della radice che della corona e nella sostituzione del tessuto rimosso con un otturazione permanente e poi, dopo averlo disinfettato, restaurato con otturazioni, intarsi o corone.
Grazie al trattamento, il dente smette di essere dolente e può continuare a fare il suo lavoro.

Il nostro endodontista

Oral Team, vanta all’interno del suo staff professionisti altamente qualificati, come il nostro responsabile di endodonzia:

Responsabile di microscopia e endodonzia, è laureato col massimo dei voti e con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università di Bari. Si è poi perfezionato in endodonzia al dipartimento di odontostomatologia dell’Università di Firenze.
E’  socio della Società Italiana di Endodonzia  e della Accademia Italian di Endodonzia.
Socio attivo della  European Society of Endodontology.
Responsabile della Endodonzia del Reparto di Riabilitazione Orale dell’Università degli Studi di Milano.
Ha frequentato il “Microscope training center” della University of Pennsylvania School of Dental medicine Department Of Endodontics, di Philadelphia e, da alcuni anni, ha introdotto nella sua pratica clinica, il microscopio operatorio, strumento utilissimo per eseguire trattamenti endodontici di particolare difficoltà.
Infine, è opinion leader di una delle maggiori case produttrici di strumenti endodontici e tiene corsi e lezioni universitarie.

Oral Team, la nostra squadra per il tuo sorriso!

Prenota ora il tuo appuntamento!

Your Name *
Your Email *
Endodontista: chi è, cosa fa?

Iscriviti alla newsletter di Oral Team!

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le novità di Oral Team, ricevere prodotti informativi che ti aiuteranno nella tua igiene orale e per poter avere accesso per primi ad offerte esclusive!

Complimenti,
Sei dei nostri!