Diga di gomma, che cos’è? Quando si usa?

Diga di gomma, che cos'è? Quando si usa?

Diga di gomma, che cos’è? Quando si usa?

Diga di gomma, che cos’è? Quando si usa? 950 614 Oral Team

La diga di gomma, che cos’è?

Tecnicamente, si tratta di un sistema che crea un isolamento del campo operatorio all’interno della bocca.
È fondamentale per evitare che il paziente ingerisca o inali accidentalmente corpi estranei o sostanze chimiche.
Non solo, la diga di gomma blocca anche la contaminazione batterica ed evita il contatto di saliva, tessuti e sangue con il dente interessato durante l’operazione.
Questo garantisce che il lavoro duri nel tempo e sia immune da eventuali e ulteriori infezioni.

L’importanza della diga di gomma per il dentista

La diga è fondamentale per il vostro dentista: favorisce anzitutto il campo visivo e permette di concentrarsi al meglio sul singolo dente da curare senza distrazioni.
L’aspetto interessante a livello tecnico, è che la diga possa essere applicata ad un elemento dentale oppure essere estesa all’intera arcata. Provate a pensare, per esempio, a quando il dentista deve procedere con la ricostruzione di un elemento dentale e vuole essere certo che questo sia esteticamente coerente con il resto dei vostri denti, la diga permetterebbe di avere un quadro completo della conformazione dell’arcata senza distrazioni visive.
Inoltre basterebbe un banale movimento della lingua del paziente per contaminare il lavoro di ricostruzione endodontica con saliva e sangue, rischiando di compromettere l’intero lavoro.

Com’è fatta e come funziona la diga di gomma?

La diga è composta da due elementi:
Un foglio di gomma e un piccolo telaio metallico (o in plastica in alcuni casi) che ha la funzione di tenere in tensione il foglio.
Il dentista pratica dei piccoli fori sul foglio in corrispondenza dei denti che intende isolare.
I denti vengono fatti passare attraverso questi fori e la diga viene poi fissata ai denti con appositi uncini metallici elastici (la procedura è assolutamente indolore).
Infine, si fissa il foglio al piccolo telaio in modo da tenderlo.
Oltre alle funzioni precedentemente indicate la diga permette al paziente anche di tenere la bocca aperta con più facilità

Quando viene usata la diga di gomma?

La diga al giorno d’oggi è considerato un presidio fondamentale nel trattamento degli elementi dentari.
Ovviamente la diga non può essere utilizzata per qualsiasi intervento:
È di grande aiuto in endodonzia (Devitalizzazione) e in conservativa (Otturazione) mentre risulta inutile in interventi in cui il posizionamento è impossibile come estrazioni, ortodonzia o protesi.
Darà un senso di relax al paziente che non si vedrà più introdurre nel cavo orale specchietti, cotone e aspirasaliva. L’applicazione della diga è molto indicata per i bambini che collaborano così molto più a lungo.

Oral Team utilizza da sempre questo presidio per garantire comfort e lavori di qualità.

Prenota la tua visita ora!

Your Name *
Your Email *
Diga di gomma, che cos'è? Quando si usa?

Iscriviti alla newsletter di Oral Team!

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le novità di Oral Team, ricevere prodotti informativi che ti aiuteranno nella tua igiene orale e per poter avere accesso per primi ad offerte esclusive!

Complimenti,
Sei dei nostri!