fbpx
Blog

Diastema: che cos’è? come si corregge?

Diastema: che cos'è? come si corregge?

Diastema: che cos’è? come si corregge?

Diastema: che cos’è? Da cosa è causato?

Sappiamo che questa parola può non dire molto a diverse persone, eppure lo avrete visto centinaia di volte, anche in famosissime pubblicità di diversi marchi di moda.

Ma che cos’è il diastema?

Con diastema si intende lo spazio che esiste tra denti vicini, condizione che si sviluppa principalmente nei due incisivi centrali superiori.

Nel caso in cui questa condizione sia presente nella tua bocca puoi stare tranquillo, solo raramente riflette una condizione patologica, è piuttosto, nel maggior numero dei casi, motivo di disagio o imbarazzo.

Le possibili cause del diastema potrebbero ritrovarsi nella dimensione e nello spessore del frenulo gengivale (fascia di tessuto fibroso connettivo e muscolare ricoperta da una membrana mucosa posizionato sulla linea mediana della bocca) che impedisce l’ avvicinamento dei due incisivi, nella presenza di cisti dentali follicolari o radicolari, in una sproporzione tra le dimensioni di mascella e denti o nella cattiva abitudine, soprattutto nei bambini piccoli, di succhiarsi il pollice.

Diastema: come si corregge?

Nel caso in cui il diastema dovesse essere causa di imbarazzo, non preoccuparti, chiedi consiglio al tuo dentista di fiducia, che ti proporrà le diverse alternative possibili per risolvere questo problema e sceglierà quella più adatta al tuo caso.

Le soluzioni al diastema sono:

  • Apparecchio ortodonticonel caso in cui lo stato della dentatura lo consentisse, si può intervenire attraverso un trattamento ortodontico con lo scopo di avvicinare i denti e ridurre lo spazio in eccesso (questa soluzione viene adottata soprattutto nei giovani).
    La durata di questo trattamento può variare da pochi mesi ad anche 2 anni, a seconda dell’entità del problema.
  • Faccette dentali: consiste nell’applicazione di “gusci” di porcellana o ceramica che vanno a ricoprire completamente il dente rimodellandolo e modificandone anche le dimensioni, riuscendo così ad eliminare lo spazio superfluo tra i denti.
  • Corone dentali: soluzione che si prende in considerazione nel caso in cui i denti che formano il diastema non siano sani, questi vengono curati e poi incapsulati per mantenere il trattamento, andando così anche a riempire lo spazio tra i due denti.
  • Rimodellamento del frenulo: nel caso in cui il diastema sia causato dalla dimensione eccessiva frenulo gengivale, prima di iniziare qualsiasi trattamento di riposizionamento dentale deve essere rimodellato il frenulo, in modo che non intralci il movimento dei denti.

Correggere questo problema è facile!

Prenota ora la tua visita chiamando in studio al numero

0396056582

Lo studio è chiuso? Prenota online 24 ore su 24 grazie al nostro servizio di segreteria virtuale!
Ti basterà cliccare sull’immagine qui sotto

Appuntamento implantologia Oral Team Agrate biranza

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home