fbpx
Blog

L’importanza della radiografia per la salute della vostra bocca

benessere_bocca

L’importanza della radiografia per la salute della vostra bocca

radiografia_bocca
Le radiografie di bocca e denti sono fondamentali per il vostro benessere. In questa panoramica, si vedono i denti definitivi non ancora erotti.

Ortopantomografia, Bite Wing, Status Radiografico e TAC. Ve li spieghiamo.

L’ORTOPANTOMOGRAFIA

Ortopantomografia o OPT. Insomma, una parola difficilissima e una sigla. Nel linguaggio comune stiamo semplicemente parlando della “radiografia panoramica”: quella tecnica che permette a voi – ma soprattutto al vostro odontoiatra – di valutare il vostro sistema dentale nel suo insieme. Grazie a questa tecnica, è possibile vedere strutture che altrimenti non sarebbero visibili ad occhio nudo. Un esempio? La forma delle radici dentali, l’abbozzo dei germi dentali permanenti, l’eventuale presenza di malformazioni ossee o cisti e le articolazioni temporo Mandibolari.
La nostra bocca dice molto di noi e conoscerla a fondo permette di capire eventuali problematiche e risolverle, magari, perché no, prevenendone alcune. La prima panoramica andrebbe effettuata a 6 anni in modo da intercettare per tempo, per esempio, eventuali problemi di agenesia (mancanza di denti permanenti) e quindi tenere monitorata la situazione nel tempo con particolare attenzione. La seconda è consigliata a 14 anni poiché, a quest’età, è solitamente conclusa la permuta (la caduta di tutti i denti da latte e la crescita di quelli permanenti) e nella bocca dell’adolescente sono già presenti le gemme dei denti del giudizio che ci permettono di valutarne la posizione, spesso non corretta.

 

bite wing denti carie
Un ingrandimento per una migliore osservazione della vostra bocca. Nella Bite Wing, il dente cariato cerchiato in rosso

BITE WING

Si tratta di radiografie endorali per le quali viene chiesto di mantenere in bocca una piccola lastrina per qualche secondo. Una viene fatta sul lato destro e una sul lato sinistro della bocca a livello dei premolari e dei molari. Una tecnica che permette al vostro dentista di rilevare eventuali carie tra un dente e l’altro che, a volte, non si vedono con una semplice visita o effettuando la radiografia panoramica. Le Bite Wing, infatti, sono un ingrandimento della radiografia panoramica nelle zone sopracitate e vengono solitamente fatte una volta all’anno con la seduta di igiene.

STATUS RADIOGRAFICO COMPLETO

Si tratta di una serie di radiografie endorali che ci permettono di avere un dettaglio molto preciso dei denti e dei livelli ossei adiacenti ai denti stessi; in parole povere è come se ingrandissimo la panoramica dente per dente per vedere nel dettaglio sia i denti, sia tutto ciò che sta intorno. Nello studio dentistico Oral Team di Agrate Brianza, le radiografie endorali vengono eseguite da molti anni non più in modalità analogica ma in modalità digitale, il che riduce del 95% la dose di esposizione ai raggi.

 

tac denti
In Oral Team, abbiamo macchinari all’avangiardia

LA TAC

La Tac dentale viene eseguita solamente quando occorre identificare con maggior chiarezza e precisione eventuali anomalie emerse dalla radiografia panoramica. Il vantaggio principale della Tac dentale rispetto alla classica panoramica è quello di offrire immagini tridimensionali e più dettagliate. La Tac si utilizza, per esempio, per capire meglio la posizione dei denti del giudizio inclusi – ovvero non cresciuti e ancora completamente nell’osso – e per poter programmare al meglio l’intervento di estrazione. Nel caso invece di interventi di implantologia, la Tac dentale aiuta l’odontoiatra a capire la quantità di osso a disposizione e l’eventuale necessità di ricorrere ad un innesto osseo; inoltre aiuta a pianificare la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari. Infine, in endodonzia, la Tac dentale si utilizza per analizzare le anatomie dentali complesse prima e durante una devitalizzazione.

Lo studio dentistico Oral Team di Agrate Brianza è dotato di un macchinario per tomografia computerizzata a cono (Tac Cone Beam) i cui vantaggi risiedono nella minor dose radiogena (il paziente è esposto a quantità di raggi X c.ca 5-10 volte inferiori) e nella migliore qualità delle immagini radiografiche.

 

LA RADIOGRAFIA DIGITALE

Lo studio dentistico Oral Team di Agrate Brianza Vi offre una radiologia di tipo digitale a 365 gradi che dà molti vantaggi:

  • La lettura dell’immagine è in tempo reale
  • La possibilità di elaborare le immagini e di fare correzioni successive
  • L’archiviazione digitale di tutti i dati

 

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home