Che cos’è l’odontoma? Come si cura?

Che cos'è l'odontoma? Come si cura?

Che cos’è l’odontoma? Come si cura?

Che cos’è l’odontoma? Come si cura? 950 614 Oral Team

Che cos’è l’odontoma?

L’odontoma è una lesione che viene classificata come tumore di natura benigna, è composto dagli stessi tessuti dentinali che compongono il dente, ha uno sviluppo particolarmente lento e non comporta problemi irreparabili per la salute.

Perché e come si forma l’odontoma?

Ciò che causa la formazione di un odontoma non è ancora conosciuto con certezza, per ora si è ipotizzato un collegamento tra la formazione del tumore ed eventi traumatici o infiammatori, ma la ricerca fornirà sicuramente una risposta più precisa nei prossimi anni.

Grazie all’analisi e alla catalogazione dei diversi casi è stato possibile rilevare diverse caratteristiche peculiari dell’odontoma:

  • i soggetti più a rischio sono i bambini e gli adolescenti maschi nel periodo in cui si passa dai denti da latte a quelli permanenti
  • il tumore si sviluppa più facilmente nel caso in cui ci sia affollamento dentale, macrodonzia (denti di dimensioni più grandi del normale) o iposviluppo dei mascellari

Tipologie di odontoma

Gli odontomi si distinguono in base alla loro conformazione e si dividono in:

 – Semplice

composto da un un unico tessuto dentale.

 – Complesso

costituito da più elementi: smalto, dentina e cemento
Di solito appare come una massa rotonda, non più grande di un centimetro, spesso è spesso associato alla presenza di un dente incluso.

 – Composto

È molto simile al dente, è infatti composto da smalto, dentina, polpa e cemento, proprio come un dente.

Come si cura l’odontoma?

Essendo l’intervento chirurgico l’unica via percorribile per curare gli odontomi, spesso si preferisce tenere la situazione sotto controllo (nei casi meno gravi), evitando così, nei casi in cui la situazione rimanga stabile, l’operazione.

Una volta asportato chirurgicamente, nella maggior parte dei casi non comparirà di nuovo.

Your Name *
Your Email *
Che cos'è l'odontoma? Come si cura?

Iscriviti alla newsletter di Oral Team!

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le novità di Oral Team, ricevere prodotti informativi che ti aiuteranno nella tua igiene orale e per poter avere accesso per primi ad offerte esclusive!

Complimenti,
Sei dei nostri!