fbpx
Blog

Che cos’è l’odontoma? Come si cura?

Che cos'è l'odontoma? Come si cura?

Che cos’è l’odontoma? Come si cura?

Che cos’è l’odontoma?

L’odontoma è una lesione che viene classificata come tumore di natura benigna, è composto dagli stessi tessuti dentinali che compongono il dente, ha uno sviluppo particolarmente lento e non comporta problemi irreparabili per la salute.

Perché e come si forma l’odontoma?

Ciò che causa la formazione di un odontoma non è ancora conosciuto con certezza, per ora si è ipotizzato un collegamento tra la formazione del tumore ed eventi traumatici o infiammatori, ma la ricerca fornirà sicuramente una risposta più precisa nei prossimi anni.

Grazie all’analisi e alla catalogazione dei diversi casi è stato possibile rilevare diverse caratteristiche peculiari dell’odontoma:

  • i soggetti più a rischio sono i bambini e gli adolescenti maschi nel periodo in cui si passa dai denti da latte a quelli permanenti
  • il tumore si sviluppa più facilmente nel caso in cui ci sia affollamento dentale, macrodonzia (denti di dimensioni più grandi del normale) o iposviluppo dei mascellari

Tipologie di odontoma

Gli odontomi si distinguono in base alla loro conformazione e si dividono in:

 – Semplice

composto da un un unico tessuto dentale.

 – Complesso

costituito da più elementi: smalto, dentina e cemento
Di solito appare come una massa rotonda, non più grande di un centimetro, spesso è spesso associato alla presenza di un dente incluso.

 – Composto

È molto simile al dente, è infatti composto da smalto, dentina, polpa e cemento, proprio come un dente.

Come si cura l’odontoma?

Essendo l’intervento chirurgico l’unica via percorribile per curare gli odontomi, spesso si preferisce tenere la situazione sotto controllo (nei casi meno gravi), evitando così, nei casi in cui la situazione rimanga stabile, l’operazione.

Una volta asportato chirurgicamente, nella maggior parte dei casi non comparirà di nuovo.

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home