fbpx
Blog

Chi erano i primi dentisti della storia?

Chi erano i primi dentisti della storia?

Per ritrovare i primi segni di cure odontoiatriche dobbiamo tornare indietro nel tempo di circa 130 mila anni, nel periodo in cui l’uomo di Neanderthal popolava la terra.

Ebbene sì, sarebbe proprio l’uomo di Neanderthal il primo dentista della storia!

Ma come si è arrivati a questa scoperta?

Un gruppo di ricerca coordinato dall’antropologo David W.Frayer, dell’università americana del Kansas, ha esaminato dei denti fossili ritrovati a Krapina in Croazia, che avrebbero conservato tracce di cure riconducibili a quel periodo.

Questa scoperta potrebbe finalmente riqualificare l’immagine dei Neanderthal, mostrando che, molto probabilmente, erano più validi e raffinati culturalmente di quanto si pensi.

In cosa consistevano queste cure?

Sui denti analizzati sono state rinvenute scanalature, graffi e piccole fratture, le quali sarebbero compatibili – secondo i ricercatori – con un problema dentale.

Secondo l’antropologo, le tracce trovate sui denti sarebbero riconducibili al fatto che il Neanderthal abbia cercato di curarsi e trattare i propri denti.

Lo indicherebbero, ad esempio, la presenza di diversi solchi di piccole dimensioni, probabilmente causati dall’uso di oggetti simili ad uno stuzzicadenti, come un osso o uno stelo.

Inoltre, la conformazione dei molari e dei premolari potrebbe essere associata a una serie di manipolazioni dentali, effettuate per trattare probabilmente un’irritazione dentale.  

L’uomo di Neanderthal allora non era così arretrato come si pensa!

Da altre ricerche è emerso che gli uomini di Neanderthal realizzavano già dei gioielli rudimentali ed inoltre utilizzavano mix di piante per produrre medicinali.

Questi avevano anche una certa conoscenza della geografia e sceglievano mete fisse in cui recarsi regolarmente, come fossero turisti.

Insomma, l’uomo di Neanderthal era probabilmente molto più abile e raffinato culturalmente di quanto immaginato.

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home