fbpx
Blog

BRUXISMO: come rimediare?

BRUXISMO: come rimediare?

BRUXISMO: come rimediare?

Bruxismo, che cos’è? Quali sono le cause? Quali i rimedi?

Bruxismo, quante persone colpisce?

Secondo recenti studi, il 12% delle persone che occupano la zona Occidentale del pianeta digrigna i denti durante la notte, mentre circa il 30% avrebbe episodi nel corso della giornata, si stima che in Italia questo problema colpisca tra i 15 ed i 18 milioni di persone

Bruxismo, che cos’ è?

Il bruxismo, questo il nome dell’abitudine di stringere e digrignare i denti , si manifesta per lo più di notte in particolari periodi di stress e tensione, ma può anche  essere influenzato da cattive abitudini quali il consumo di alcool o droghe.
Spesso chi ne soffre non se ne rende conto fino a che non ne scopre le conseguenze.
Il problema deriva dalla frequente sfregatura delle arcate dentarie una contro l’altra, con il tempo questa situazione può danneggiare lo smalto dei denti, favorendo così lo sviluppo di carie e nei casi più gravi, provocare fratture e danni parodontali.
Purtroppo non sono solo i denti ad essere coinvolti in queste problematiche, infatti queste hanno ripercussioni anche su ossa mascellari, gengive, muscoli della masticazione e articolazioni temporomandibolari.
Digrignare i denti comporta una notevole usura, se invece prevale l’atto di stringerli forte tra loro, l’usura sarà minore ma si formeranno piccole infrazioni dello smalto, fessure o spaccature dovute alla pressione esercitata innalzando anche la probabilità di danni a livello muscolare.
Il bruxismo può quindi portare a fratture o scheggiature sia dei denti naturali sia di quelli protesizzati, alla perdita di otturazioni e alla decementazione di capsule o ponti.

Qual’ è quindi il rimedio a questa situazione?

Il bite, un dispositivo medico che, applicato sui denti, li protegge evitando che entrino in contatto tra loro ed evitandone così l’ usura.
E’ importante che questo dispositivo sia realizzato su misura e controllato con regolarità dal dentista, un bite mal realizzato o non utilizzato in modo corretto può provocare dolori o, nei casi più gravi, può portare a seri problemi alla masticazione.

Non aspettare ancora, prenota oggi la tua visita e risolvi questo problema!

 Oral Team

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home