fbpx
Blog

Apparecchio di contenzione, dovrò portarlo per sempre?

Apparecchio di Contenzione

Apparecchio di contenzione, dovrò portarlo per sempre?

Partiamo dalle basi, che cos’è l’ apparecchio di contenzione? 

L’apparecchio di contenzione è ciò che permette rende possibile la fase di stabilizzazione che segue una terapia ortodontica. È necessaria poiché i tessuti di sostegno dei denti sono dotati di “memoria” della posizione originaria e tendono quindi a tornare al punto di partenza. A questo si aggiunge il fatto che la bocca è soggetta a numerose forze muscolari come quelle delle guance, delle labbra e della lingua, che agiscono inevitabilmente sui denti appena allineati rischiando di “rovinare” il lavoro appena svolto. Ecco perché è necessario prendere delle precauzioni (tra cui l’apparecchio di contenzione) per far si che i denti rimangano allineati.

Come si può mantenere l’allineamento dei denti?

Per prima cosa, si farà ricorso alla rieducazione muscolare, ossia esercizi specifici studiati per evitare che le forze con cui la lingua, le labbra e le guance agiscano sui denti andando a modificarne la posizione. A questo punto ecco che entra in gioco l’apparecchio di contenzione.

Che cos’è l’apparecchio di contenzione?

Anche se avrete effettuato la rieducazione è importante che al termine degli spostamenti dentali si applichi un adeguato  dispositivo di contenzione. Consideriamolo come un promemoria su dove devono stare i denti appena allineati dal trattamento ortodontico. La fase di contenzione può essere eseguita lasciando l’apparecchio fisso applicato per diversi mesi dopo aver raggiunto il risultato raggiunto. L’inconveniente di quest’opzione, poco gradita da chi non vede l’ora di liberarsi dall’apparecchio, è che l’igiene orale dovrà essere perfetta per non incorrere nel rischio carie. La soluzione più adottata consiste nell’indossare durante la notte un dispositivo mobile trasparente costruito su misura.

Per quanto tempo va tenuto l’apparecchio di contenzione?

Il periodo di contenzione non ha una durata precisa, si può dire che dipende dalla crescita residua del paziente. Per essere sicuri di mantenere il risultato nel tempo è consigliato tenere l’apparecchio mobile di contenzione con costanza, sottoponendosi a visite specialistiche regolari. Per avere una valutazione del tuo caso e scoprire come l’apparecchio di contenzione può aiutarti a mantenere il tuo nuovo sorriso chiama la nostra segreteria ai numeri: 0392010254 per il centro di Macherio oppure 0396056582 per il centro di Agrate Brianza

Potrai fissare una visita con i nostri dottori durante la quale riceverai informazioni utili e dettagliate.

Prenota la tua visita!

Siamo anche su Facebook! Seguici!

Informazione sanitaria ai sensi della legge n. 248 (04/08/2006) e legge n. 145 (del 30/12/2018) – direttore sanitario dott. Marco Conforti, odontoiatra iscr. Albo odontoiatri n 938 di Monza Brianza – Centri odontoiatrici Oral Team

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home