fbpx
Blog

Spazzolino da denti perfetto in 4 mosse!

Spazzolino da denti perfetto in 4 mosse!

Spazzolino da denti perfetto in 4 mosse!

Per una buona igiene dentale è fondamentale avere a disposizione uno spazzolino da denti di qualità.
Questo infatti viene usato più volte al giorno, in media dovrebbe essere usato almeno tre volte nell’arco delle 24 ore.
Dalla qualità dei suoi materiali e della sua tecnologia dipende quindi la cura dell’igiene della nostra bocca.
Non serve per forza uno spazzolino di ultima generazione o quello tecnologicamente più avanzato, la cosa più importante è che venga utilizzato nella maniera corretta!

1. Le setole

Lo spazzolino ideale per chi non ha problematiche particolari è quello con le setole di nylon di una durezza media.
In alcuni casi è invece preferibile scegliere uno spazzolino con setole morbide, il quale ha due vantaggi: è più delicato su denti e gengive ma meno efficace nella rimozione della placca.
In ogni caso, gli igienisti dentali di Oral Team potranno guidarti nella scelta del prodotto più idoneo alla tua situazione.
Uno spazzolino con setole dure rischia invece di irritare le gengive ed erodere lo smalto.
Uno spazzolino da denti con setole medie, invece, rimuove i residui di cibo dai denti con la giusta delicatezza ed elimina i batteri che naturalmente si formano nella cavità orale.
Da evitare gli spazzolini con le setole di origine animale e in gomma: il rischio che il vostro spazzolino diventi un ricettacolo di batteri è alto.

2. La testina e l’impugnatura

Per essere uno spazzolino di qualità, non sono solo le setole a dover rispettare certi canoni. Non dimentichiamoci che lo spazzolino è uno strumento che noi dobbiamo comandare e, per questo, dobbiamo trovarci bene, deve essere quasi pensato su misura per ognuno di noi. Almeno, per quanto possibile.
Deve essere comodo da impugnare e la sua testina non deve essere troppo grande. Anzi, deve essere abbastanza piccola da raggiungere senza problemi tutti i denti, in particolar modo quelli posteriori. Se trovate difficoltà ad inserire lo spazzolino in bocca, probabilmente non è il modello che fa per voi: forse è troppo grande e dovrete cercarne uno con una testina più piccola, magari chiedendo consiglio al vostro dentista.

3. Lo spazzolino elettrico

E gli spazzolini elettrici?
Sono un’ottima soluzione per migliorare la propria igiene orale ma non pensiate che siano la soluzione a tutti i vostri problemi.
Il lavoro e i risultati ottenuti dipendono da voi, dalla vostra tecnica, dal tempo che dedicate alla vostra igiene dentale.
In commercio, questi strumenti elettrici sono disponibili con testine a conformazione rotonda o rettangolare, in grado di eseguire movimenti rotatori, oscillanti, laterali a bassa od alta frequenza.
In genere, il consiglio dai nostri esperti è volto soprattutto agli spazzolini muniti di testine rotanti circolari.
Rispetto agli altri tipi di testine infatti, quella tonda è più piccola e permette di raggiungere efficacemente anche le zone di difficile accesso. L’efficacia dello spazzolamento è garantita anche dal suo movimento rotatorio oscillatorio.
Le testine sono intercambiabili e, proprio come uno spazzolino manuale, dovrebbero essere sostituite ogni 2-3 mesi.

Lo spazzolino da denti mi garantisce una completa igiene dentale?

Nonostante primeggi per le sue ottimali capacità di rimuovere placca e depositi di cibo tra i denti, solo lo spazzolino non è sufficiente per assicurare una completa igiene dentale casalinga.
È dunque importante sostenere ogni giorno lo spazzolamento elettrico con l’utilizzo di filo interdentale e/o scovolino.
Da non dimenticare, tuttavia, che l’impiego dello spazzolino elettrico, anche se regolare ed impeccabile, non può essere considerato un sostituto efficace dell’igiene dentale professionale che dovrebbe essere eseguita almeno ogni 6-12 mesi dal dentista.

4. Il design

Per un adulto, non dovrebbe essere importante, per un bambino invece, i colori, i disegni e la forma possono risultare incentivanti per far sì che lavarsi i denti diventi un momento quasi giocoso e divertente, anziché un noioso compito da eseguire in determinate ore del giorno. Quindi, attenti al design dello spazzolino per i vostri bambini!
Non è banale pensare che una bambina sia più felice di lavarsi i denti con lo spazzolino da denti di Frozen!

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home