fbpx
Blog

Filo interdentale e scovolino: strumenti che fanno la differenza

Filo interdentale e scovolino

Filo interdentale e scovolino: strumenti che fanno la differenza

Ci sono strumenti necessari e strumenti che fanno la differenza, lo scovolino e il filo interdentale fanno parte di questo secondo gruppo.

Lo scovolino e il filo interdentale sono due strumenti fondamentali per una corretta igiene orale personale e domestica e vanno usati ogni giorno a supporto del classico spazzolino e dentifricio.
Semplicemente, filo interdentale e scovolino lavorano dove spazzolino, dentifricio e collutorio non potranno mai arrivare per una questione di dimensioni e di modalità di agire.
Scovolino e filo interdentale vanno in profondità nella pulizia dentale giornaliera, andando a toccare gli spazi interdentali più nascosti.

Ma quando usare l’uno e quando usare l’altro?

Il filo interdentale

Il filo interdentale è ideale da utilizzare negli spazi stretti e al di sotto delle protesi.
Basta prendere un segmento di circa mezzo metro (ma anche 40 centimetri va benissimo); la cosa importante è che sia abbastanza lungo da riuscire ad arrotolare le due estremità intorno alle dita in modo da tendere il filo.
Dopo aver arrotolato il filo sul dito medio e dopo averlo “tirato” con pollice e indice, lo si fa scorrere con estrema delicatezza dalla parte alta del dente fino alla gengiva. Importante: per ogni dente, è fondamentale utilizzare una parte di filo pulita. Sarebbe controproducente eliminare i batteri di uno spazio interdentale, farli fermare sul filo e riposizionarli in un altro spazio interdentale.

Lo scovolino

Lo scovolino interdentale invece è uno spazzolino sottile, dotato di setole molto morbide, proprio come uno spazzolino normale.
La differenza è che riesce ad infilarsi in spazi interdentali più grandi rispetto a quelli ai quali si dedica l’uso del filo (sconsigliato in questo caso) ma più ristretti rispetto a quelli che un normale spazzolino può raggiungere.
Lo scovolino va montato su un apposito manico ed è molto utile per le persone che presentano spazi interdentali ampi.
Usarlo è semplice ma la tecnica è molto importante: si inserisce nello spazio interdentale e strofinarlo avanti e indietro con delicatezza.

Per qualsiasi consiglio sulla tua igiene orale, i nostri igienisti  sono sempre a totale disposizione!

Oral Team

Condividi questo articolo:

Chi Siamo?

Oral Team Articolo singolo

Tutto quello che cerchi in un unico posto, da Oral Team avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificati, ognuno esperto in una specifica branca odontoiatrica.

Macherio

Agrate Brianza

Gli articoli più letti

La nostra squadraper il tuo sorriso!

Questo è sempre stato il nostro motto!

Lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, per garantirti un’esperienza positiva in un ambiente sereno e confortevole.

Home